Località di internamento, campi di concentramento e carceri in Italia

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1940 - 2005
consistenzabuste 7
fascicoli 62
ambiti e contenuto

Il fondo si presenta come una raccolta complessa e articolata di informazioni, notizie, lettere, disposizioni e circolari, registri e fotografie, riguardanti le carceri, i campi e località di internamento in Italia durante il periodo della seconda guerra mondiale. Si tratta per lo più di materiale in copia fotostatica raccolto dal CDEC nel corso delle ricerche per la storia della Shoah in Italia.

modalità di acquisizione

Il fondo è stato prodotto e acquisito dalla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) di Milano durante lo svolgimento della sua attività di custodia e tutela dei documenti sulla realtà degli ebrei con particolare riferimento all'Italia ed all'età contemporanea, assicurando la raccolta di ogni relativa documentazione e conservando nei propri archivi e nella propria biblioteca la memoria della persecuzione antiebraica nazista e fascista.

storia istituzionale/amministrativa

Nel 1955, in occasione del decimo anniversario della Liberazione, della fine della Repubblica sociale italiana (RSI) e dell'occupazione nazista, la Federazione giovani ebrei d'Italia (FGEI) sotto l'egida dell'Unione delle comunità israelitiche italiane (UCII) costituì a Venezia il Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC). Secondo il suo primo Statuto del 1957 lo scopo del CDEC doveva essere "la ricerca e l'archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza", nonchè la la loro divulgazione. Sotto la direzione di Roberto Bassi - al quale nel 1954 fu affidato l'incarico di creare un archivio storico - il CDEC raccolse l'eredità del colonnello Massimo Adolfo Vitale (si veda il Fondo CRDE) proseguendo il lavoro di ricerca sugli ebrei italiani e stranieri deportati dall'Italia.

storia archivistica

Il fondo archivistico è stato prodotto e raccolto dal Centro di documentazione ebraica contemporanea nell'esercizio della sua funzione di centro di ricerca storica. Trattandosi di una raccolta sviluppatasi nell'arco di più anni, in assenza di un omogeneo criterio di classificazione e archiviazione la documentazione di deposito si è sedimentata unitamente alle carte storiche, dando vita, in tal modo, ad un fondo di ricerca (che giustifica pertanto l'esensione cronologica dei fascicoli). Per la complessità e quantità dei campi presenti sul territorio nazionale, nonchè delle funzioni da essi svolti, è stata necessaria un'analisi sistematica ed un confronto di fonti diverse: la consultazione del testo di Liliana Picciotto "Il libro della memoria. Gli ebrei deportati dall'Italia (1943-1945) e del sito web www.annapizzuti.it . I luoghi d'internamento degli ebrei, qui trattati, sono stati descritti e ordinati in quattro categorie:  


- Località d'internamento, cartelle 1 - 3, fascicoli 1 - 38, estremi cronologici 1940 - 2001;


- Campi di concentramento provinciali, cartella 3, fascicoli 39 - 48, estremi cronologici 1943 - 2001;


- Campi dei polizia e transito, cartelle 3 - 5, fascicoli 49 - 52, estremi cronologici 1943 - 1999;


- Carceri, cartelle 6 - 7, fascicoli 53 - 62, estremi cronologici 1940 - 2005.


Il fondo si compone di 3.420 carte e 65 fotografie raccolte in 62 fascicoli a loro volta suddivisi in 7 cartelle per 1 metro lineare circa. Tutta la documentazione inventariata ai sensi dell'articolo 13, commi a) e b) del D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, in originale e in buono stato di conservazione, è stata completamente ricondizionata al fine di garantirne la consultabilità a fini storici.

criteri di ordinamento

L'intero fondo archivistico è stato organizzato secondo un ordine alfabetico.

bibliografia L'alba ci colse come un tradimento. Gli ebrei nel campo di Fossoli. 1943 - 1944 , Liliana Picciotto Fargion , 294. , Milano , 2010 , Mondadori

Il libro della memoria. Gli ebrei deportati dall'Italia (1943 - 1945) , Liliana Picciotto Fargion , Milano , 2002. , Mursia

persone

Bassi, Roberto

Vitale, Massimo Adolfo

Picciotto, Liliana

enti Unione delle comunità ebraiche italiane, UCEI
Livello inferiore Località d'internamento
Campi di concentramento provinciali
Campi tedeschi di polizia e di transito
Carceri

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di