Comunità ebraiche (1)

torna ai risultati
gerarchia
livellosottoserie
data/e 1945 - 1952
consistenzabusta 1
fascicoli 10
ambiti e contenuto

La sottoserie contiene la corrispondenza del CRDE con le Comunità israelitiche italiane per la compilazione di una storia delle persecuzioni nazifasciste contro gli ebrei dal 1938 al 1945.

criteri di ordinamento

L'ordinamento dei fascicoli è cronologico.

note(1) "[...] la tremenda guerra era finita. Gli ebrei che in tutta Italia erano sfuggiti alle infami persecuzioni, oltre al bisogno di ritrovare la fiducia nella vita, avevano sorpattutto il desiderio di sapere, di conoscere con la maggiore possibile esattezza, la sorte toccata ai loro Cari deportati. Bisognava innanzi tutto conoscere il numero dei deportati dall'Italia ed i nomi, con le relative generalità. Si iniziò a tal fine una stretta collaborazione tra il Comitato e le varie comunità italiane in modo che presso il Comitato stesso fu possibile iniziare uno schedario, che si rivelò importante ed utile per ogni riferimento". Roberto Bassi. Ricordo di Massimo Adolfo Vitale in La rassegna mensile di Israel, terza serie, vol. 45, n. 1/3, Unione delle comunità ebraiche italiane, gennaio - febbraio - marzo 1979, cit. p. 10.
Livello inferiore Comunità ebraica di Ancona
Comunità ebraica di Mantova
Comunità ebraica di Pisa
Comunità ebraica di Roma
Comunità ebraica di Torino
Comunità ebraica di Venezia
Comunità ebraica di Verona
Comunità ebraica di Ferrara
Comunità ebraiche di Libia
Comunità ebraica di Milano

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di