Attività partigiana e dopoguerra

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
data/e 1942 - 1979
consistenzabusta 1
fascicoli 19
ambiti e contenuto

La serie riunisce documentazione relativa all'attività di soccorso agli ebrei (1) e all'attività di partigiano (2) svolte da Raffaele Jona. La sezione si chiude con la sottoserie Resistenza e storia della Resistenza.

note(1) Cfr. nota b. 4, fasc. 33. (2) "Alla notizia dell'avvenuto armistizio, che sembrava in un primo tempo, il carattere di pura rivolta delle armi contro la Germania ed i nazisti, insieme all'amico Cesare Artom, mi sono presentato dal Distretto militare di Torino chiedendo di essere arruolato volontario. Coll'amico Artom ed alcuni altri, anche non ebrei [..], ci siamo installati in località Troinasse all'imboccatura della Valle d'Aosta adoperandosi nello smistamento di numerosi prigionieri di guerra che, provenendo da disciolti campi di concentramento in Piemonte e Lombardia, cercavano di valicare la prossima frontiera italo - svizzera". In Testimonianza di Raffaele Jona", b. 1, f. 17.
persone

Artom, Cesare

Jona, Raffaele

Livello inferiore Assistenza agli ebrei (1)
Resistenza e partigianato
Resistenza e storia della Resistenza

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di