Fondo Carlo Alberto Viterbo

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1922-1974
consistenzabuste 19
fascicoli 982
ambiti e contenuto

Il fondo è costituto in larga misura dalla corrispondenza intrattenuta da Carlo Alberto Viterbo fra il 1945 e il 1987 ovvero negli anni in cui, dopo la guerra la rivista riprese le pubblicazioni sotto la direzione ininterrotta del Viterbo. Insieme alla corrispondenza si trovano molto spesso bozze di articoli e documenti vari inerenti le pubblicazioni di "Israel". Più raramente si trova corrispondenza di carattere personale. Una piccola porzione del Fondo è costituita da documenti di vario genere, fra cui testi e materiali per corsi di lingua ebraica ed esperanto di cui Viterbo era uno studioso.

modalità di acquisizioneIl fondo è stato donato al CDEC nell'agosto del 1982 da Giuseppe Viterbo, figlio di Carlo Alberto per espressa volontà del padre.
accesso ai documentiLa documentazione è consultabile previa autorizzazione del responsabile dell'archivio, secondo le regole dell'Istituto e la normativa vigente.
storia archivistica

Al momento della ricezione del fondo, le carte si trovavano in buono stato di conservazione, ordinate in grandi fascicoli denominati con le lettere dell'alfabeto. Nel 1997 il fondo è stato ordinato e poi inventariato con il software Isis da Luciana Laudi, collaboratrice della Fondazione di via eupili. L'inventario realizzato nel 1997 conteneva descrizioni sommarie dei 23 fascicoli di cui si componeva il fondo, con l'indicazione solo di alcuni dei nomi dei corrispondenti con il Viterbo. La fascicolazione originaria è stata mantenuta, mentre si è proceduto al ricondizionamento delle carte, alla loro collocazione in 19 buste e alla creazione di un indice generale dei nomi, dei luoghi e delle istituzioni.


Il fondo, oggi riordinato in seguito ad un importante progetto, si compone di 13.250 carte e 28 fotografie raccolte in 982 fascicoli a loro volta suddivisi in 19 cartelle per 2 metri lineari circa. Tutta la documentazione inventariata ai sensi dell'articolo 13, commi a) e b) del D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio, in originale e in buono stato di conservazione, è stata completamente ricondizionata al fine di garantirne la consultabilità a fini storici.

criteri di ordinamento

Il riordino delle carte del Fondo è stato eseguito secondo i criteri tipici degli epistolari. I corposi fascicoli denominati originariamente con le lettere dell'alfabeto sono stati sostituiti da fascicoli intestati a ciascuno dei singoli mittenti e le carte, al loro interno, sono state ordinate cronologicamente.

bibliografia Una via verso l'ebraico. Vocaboli indispensabili e nozioni fondamentali per l'autodidatta , Carlo Alberto Viterbo , 222 , Roma , 1968 , Tip. Christen

Ebrei di Etiopia: due diari (1936 e 1976) , Carlo Alberto Viterbo, Caro Luciano, Aharon Cohen , 203 , Firenze , 1993 , Giuntina

Saggi sull'ebraismo italiano: un decennio 1974-1984 , a cura di Francesco Del Canuto , 420 , Roma , 1984 , Carucci

Livello inferiore Corrispondenza
Varie

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di