Fondo famiglie Sarfatti, Cesana, Polacco

torna ai risultati
livellofondo
data/e 1815 - 2004
consistenzabusta 1
fascicoli 12
ambiti e contenuto

Il fondo raccoglie prevalentemente documenti di riconoscimento, quali certificati di nascita e di vaccinazione, carte di identità, pagelle e diplomi scolastici, fogli di congedo, libretti di lavoro e tessere varie appartenenti ai membri delle famiglie Sarfatti, Cesana e Polacco da loro custoditi. Il fascicolo più corposo è di "Giacomo Sarfatti" all'interno del quale si trovano oltre ai documenti sopra citati, la denuncia contro i delatori, le testimonianze sulle vicissitudini della sua famiglia e l'istanza per il riconoscimento della qualifica di perseguitato razziale. Alcune carte sono invece il prodotto dell'attività di uno dei membri della famiglia Polacco, precisamente l'attore Cesare Polacco di cui si conservano riproduzioni cartacee di fotografie delle sue interpretazioni. Si segnala inoltre la presenza del fascicolo "Miscellanea" costituito di carte che non sembrano riconducibili ad alcun componente della famiglia. A corredo del fondo si conserva un articolo di Silva Bon [pubblicato su "Quaderni Giuliani di Storia", anno XXIX, n. 2, luglio-dicembre 2008]. 

modalità di acquisizione

Le carte sono state donate da Fiammetta Cesana in due distinti versamenti: il primo avvenuto in data 26 aprile 2006; il secondo, in data 25 maggio 2009, consistente nei documenti a lei affidati dalla cugina Amalia Cesana in Salomon.

storia istituzionale/amministrativa

Le famiglie si imparentano in occasione del matrimonio tra Abramo Cesana e Amalia Polacco. Dalla loro unione nascono Regina, Elda, Luigino e Aronne Mayer Cesana, la cui documentazione è conservata nei rispettivi fascicoli nominativi. Il matrimonio tra Regina Cesana e Giacomo Sarfatti porta con sè le carte di Giuseppe, Fiammetta, Roberto e Attilio Sarfatti. Sono presenti inoltre carte dell'attore Cesare Polacco.


 

storia archivistica

Il fondo è stato rinvenuto già organizzato in fascicoli nominativi intestati ai rappresentanti delle famiglie.

criteri di ordinamento

Per la profondità cronologica dei documenti e l'articolazione dei rami familiari è stato adottato un ordinamento crescente delle carte riunite in fascicoli nominativi.

Livello inferiore Sarfatti Attilio
Cesana Abramo
Sarfatti Giuseppe
Polacco Cesare
Sarfatti Giacomo
Cesana Elda e Luigino
Polacco Linda
Cesana Amalia
Cesana Regina
Sarfatti Fiammetta
Sarfatti Roberto
Miscellanea

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di