V. Odissea del "Pentcho"

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
data/e 1940 - 1975
consistenzabusta 1
fascicoli 3
album 1
ambiti e contenutoLa serie comprende la documentazione relativa al viaggio dei 520 ebrei che nel maggio 1940, da Bratislava tentarono di raggiungere la Palestina a bordo del battello "Pentcho". Dopo un viaggio di oltre 9 mesi fecero naufragio nel Mar Egeo, sullo scoglio di Kamilonisi. Lì vennero soccorsi da una nave della Regia Marina Militare italiana e condotti in internamento a Rodi, nel campo di San Giovanni. Successivamente, nel febbraio 1942, vennero trasferiti in Italia, nel campo di Ferramonti, a Tarsia.
In questa serie vi si trovano in particolare, racconti del viaggio in battello e del periodo di internamento a Rodi e a Ferramonti. La serie comprende inoltre pubblicazioni a stampa, corrispondenza e documentazione relativa all'organizzazione in Israele, di un incontro degli ex-naufraghi del Pentcho, (1965 - 1975). E' incluso qui anche un album fotografico relativo ai giorni dopo il naufragio a Kamilonisi e poi all'internamento nel campo di San Giovanni a Rodi.
bibliografia The Odyssey of the Pentcho Passengers , John Bierman , New York , 1984 , Simon and Schuster

Livello inferiore Il Pentcho
Materiale sul Pentcho
"Naufragio del battello Pentcho"

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di