Wachsberger Arminio

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1946 - 1969
fascicolo cartaceo

cc. 118

segnatura attuale Serie I , b. 29 , fasc. 801
ambiti e contenuto

Carteggio di Arminio Wachsberger con Massimo Adolfo Vitale, presidente del Comitato ricerche deportati ebrei (CRDE); corrispondenza fra Arminio Wachsberger e Robert Katz, autore di "The Black Sabath"; testimonianza di Arminio Wachsberger sulla retata di Roma del 16 ottobre 1943, tradotta e pubblicata nel maggio 1947 su un periodico di lingua yiddish; fotocopia della testimonianza redatta da Wachsberger appositamente per il volume "The Black Sabath" di Robert Katz; "La Deportazione degli ebrei italiani. Testimonianza di Arminio Wachsberger raccolta da Miriam Novitch", pubblicata in "Il Movimento di liberazione in Italia" (1957) tradotta dall'originale francese; frammento della giacca di deportato appartenuta ad Arminio Wachsberger.

modalità di acquisizione

(1) La testimonianza fu poi donata da Katz al Cdec, con la riserva di non renderla pubblica prima dell'uscita del libro "The Black Sabath".
(2) Le fotocopie della testimonianza in francese raccolta da Miriam Novitch e quella in italiano scritta per Robert Katz, provengono dall'archivio personale di Robert Katz e sono state donate al CDEC da Gabriele Rigano, autore di una biografia su Arminio Wachsberger in corso di pubblicazione.

persone

Wachsberger, Arminio

Vitale, Massimo Adolfo

Katz, Robert

Novitch, Miriam

luoghi Roma

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di