Morgani Teodoro

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1944 - 1991
fascicolo cartaceo

cc. 118

segnatura attuale Serie I , b. 17 , fasc. 501
ambiti e contenuto

Corrispondenza di Teodoro Morgani con i sopravvissuti della Comunità israelitica di Fiume con elenco delle testimoninanze da lui raccolte; "Elenco supplettivo deportati dalla comunità israelitica di Fiume completato luglio 1979"; appunti di Teodoro Morgani (1), (2); dichiarazione del Podestà di Fiume sulla residenza in città di Boris Morgenstern, padre di Teodoro; comunicazione dell'Ospedale civile di Fiume all'amministrazione militare alleata di Trieste, latore Teodoro Morgani; autorizzazione alla circolazione nella zona di Trieste, Pola e Gorizia rilasciata a Teodoro Morgani dal CPL di Fiume, sezione trasporti; comunicazione della Croce rossa internazionale (CRI), ufficio per l'Italia sulla mancanza di informazioni circa la sorte di Vittoria Deutch in Morgenstern; inserzione pubblicata nel dopoguerra su un giornale per la ricerca di Vittoria Morgenstern, madre di Teodoro, deportata ad Auschwitz nell'agosto del 1944; documentazione raccolta da Teodoro Morgani per il libro "Ebrei di Fiume e Abbazia. Aggiornamenti 1977 - 1983"; Liliana Morgani al CDEC, sull'invio, per volontà del padre Teodoro, delle carte relative alla sua ricerca; cartolina di delazione (fotografia) di Teodoro Morgani (Morgagni?) e della sorella, scritta e inviata alla Polizia segreta dagli inquilini dello stabile di via Tiziano n. 16 a Fiume.

note(1) Il materiale raccolto da Teodoro Morgani per la redazione del libro "Quarant'anni dopo...". (2) Morgani è italianizzazione di Morgenstern, risalente a quanto si deduce dai documenti, all'incirca al 1936.
persone

Morgani, Teodoro

Morgenstern, Boris

Deutsch, Vittoria

Morgani, Liliana

luoghi Fiume
enti Comunità ebraica di Fiume

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di