Gaspard Vilma

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1963
fascicolo cartaceo

cc. 8

segnatura attuale Serie I , b. 10 , fasc. 297
ambiti e contenuto

Attestato della Prefettura di Trieste relativo alla deportazione di Vilma Gaspard ad Auschwitz nel 1944 come prigioniera politica (1); certificato della Croce rossa internazionale (CRI) indirizzato all'ANED di Trieste circa la cattura e la deportazione ad Auschwitz di Vilma Gaspard per ragioni politiche, il suo trasferimento al campo di Ravensbrueck avvenuto il 15 giugno 1944 e il successivo trasferimento al campo di Mauthausen il 7 marzo 1945; testimonianza di Vilma Gaspard rilasciata al CDEC.

note(1) Wilma Gaspard fu catturata e deportata ad Auschwitz come "politica". In realtà era di origini ebraiche per parte di madre. Nel 1938 era stata battezzata e per questo, secondo la signora Gaspard, la sua origine ebraica non venne conosciuta.
persone

Gaspard, Vilma Maria

luoghi Auschwitz Ravensbruck Mauthausen Trieste
enti Associazione nazionale ex deportati - ANED Croce rossa internazionale Prefettura di Trieste

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di