Finzi Edgardo

torna ai risultati
gerarchia
livellounità archivistica
data/e 1958
fascicolo cartaceo

cc. 7

segnatura attuale Serie I , b. 8 , fasc. 242
ambiti e contenuto

Carteggio fra Ferdinando Gilardi e Luisa Finzi e corrispondenza di Luciano Finzi, figlio di Edgardo Finzi, con Ferdinando Gilardi (1).

note(1) Ferdinando Gilardi nel 1944 era a capo dell'organizzazione clandestina che si occupava delle fughe e dell'assistenza agli internati del campo di concentramento di Bolzano, dove era rinchiuso anche Edgardo Finzi. Gilardi si preoccupava in particolare dello smistamento della posta dei prigionieri con i loro famigliari. Così, quando fu arrestato dalle SS., molta della posta non poté essere smistata e recapitata. Nel 1958 Gilardi ritrovò parte di quella posta, a sua tempo nascosta in vari nascondigli, e fece in modo di ridestinarla agli interessati. Fra questa posta vi erano anche alcune lettere di Edgardo Finzi alla moglie Luigia Croci Finzi. Gilardi prese contatto con una Luigia Finzi residente a Milano, la quale, non essendo la destinataria delle lettere di Edgardo Finzi, le girò a Luigia Croci Finzi. Successivamente, fu Luciano Finzi, figlio di Edgardo e Luigia Croci, a tenere i contatti con Ferdinando Gilardi.
persone

Finzi, Edgardo

Gilardi, Ferdinando

Finzi, Luciano

Croci, Luigia

luoghi Bolzano Milano

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di