Teglio, Ugo

torna ai risultati
1
RDF
Informazioni biografiche

data di nascita: 20/01/1906

luogo di nascita: Modena

data di morte: 15/11/1943

luogo di morte: Ferrara

coniuge di: Calabresi, Anita

figlio/figlia di: Teglio, Emilio - Castelbolognesi, Augusta

biografiaUgo Teglio nasce a Modena il 20 gennaio 1906, figlio di Emilio, preside del Liceo Classico Ariosto, e di Augusta Castelbolognesi. Laureato in Legge, inizia la sua vita professionale presso lo studio dell'onorevole Mario Cavallari, noto esponente socialista. Aderisce al Partito Socialista e ha contatti con importanti esponenti dell'antifascismo e con il movimento Giustizia e Libertà. Oltre a distribuire stampa clandestina, assiste come legale i detenuti politici. Per queste attività viene condannato al confino nel 1940. Tornato a Ferrara, entra a far parte del primo Comitato di Liberazione della città, ma viene catturato e portato nelle carceri di via Piangipane. Qui viene prelevato all'alba del 15 novembre 1943 e fucilato presso il muretto del Castello Estense.
professioneAvvocato
persecuzione

Ugo Teglio, figlio di Emilio Teglio e Augusta Castelbolognesi è nato in Italia a Modena nel 1906. Arrestato a Ferrara (Ferrara). Non è sopravvissuto alla Shoah.

luogo di arresto: Ferrara

data di arresto: 15/11/1943

luogo di detenzione: FERRARA carcere

destino: Morto/a in eccidio

eccidioL’eccidio fu compiuto dagli squadristi fascisti di Verona e Padova, che si recarono appositamente a Ferrara per vendicare l’uccisione del federale locale Iginio Ghisellini. Furono uccisi 14 civili fra cui anche tre ebrei, Ugo Teglio, Mario e Vittore Hanau. Un quarto ebreo, Alberto Vita Finzi era stato arrestato una settimana prima, il 7 novembre, insieme ad un gruppo di antifascisti e con essi rinchiuso nel carcere ferrarese di via Piangipane. Il gruppo di prigionieri fu fucilato davanti al muro di cinta del Castello Estense.
fonti

Archivio CDEC, Fondo antifascisti e partigiani ebrei in Italia 1922-1945, b. 18, fasc. 416

vedi anche

http://www.museoferrara.it [ultimo ingresso 14/10/2016)

risorse dalla linked data cloud

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità  Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di