Sereni, Enzo

torna ai risultati
1
8
RDF
Informazioni biografiche

data di nascita: 17/04/1905

luogo di nascita: Roma

data di morte: 18/11/1944

luogo di morte: Dachau

forme alternative del nome: Sereni, Enzo Chaim - Barda, Samuele

coniuge di: Ascarelli, Ada

figlio/figlia di: Sereni, Samuele - Pontecorvo, Alfonsa

fratello/sorella di: Sereni, Emilio

biografiaEnzo Sereni nasce a Roma il 17 aprile 1905, secondo figlio di un illustre professore di Medicina e medico di Casa Reale. Si laurea nel 1926 in Filosofia. Le sue scelte politiche rispecchiano l'ambiente famigliare intriso dagli ideali risorgimentali e profondamente antifascista Diventa socialista e ben presto, come molti altri suoi coetanei ebrei, sionista. Il suo pensiero si concretizza nel 1927 quando, con la moglie Ada Ascarelli che condivideva i suoi ideali, sale in Palestina. Prima lavora come contadino poi nel 1928 fonda il kibbutz Ghivat Brenner. Per la sua conoscenza del mondo e delle lingue, dal 1929 viene inviato spesso in Germania per mettere gli ebrei sull'avviso, alla luce di quanto stava succedendo. Nel 1939, pur convinto pacifista, è uno dei primi ad arruolarsi nell'esercito britannico dove opera nell'Intelligente Service. Nel 1943 ottiene l'incarico di istruire i paracadutisti palestinesi destinati ad essere lanciati in territorio nemico e, nonostante l'età, decide egli stesso di farne parte. Nel febbraio del 1944 ottiene di essere arruolato fra quelli che avrebbero cercato di organizzare la difesa degli ebrei europei e il mese seguente raggiunge un villaggio presso Bari per seguire un corso preparatorio. Il 15 maggio 1944 viene paracadutato, in divisa di capitano inglese e col nome di Samuele Barda, in un punto tra Firenze e Bologna non corrispondente a quello fissato ma sulla "linea gotica", dove viene catturato. E' incarcerato a Verona come prigioniero di guerra e, alla fine di settembre, inviato a Bolzano e poi, il 9 ottobre, a Dachau nel sottocampo di Mulhdorf dove la sua conoscenza delle lingue gli permette di fare da tramite tra i capi tedeschi e i prigionieri italiani e gli consente di organizzare una rete di informazioni. Muore fucilato a Dachau il 18 novembre 1944.
persecuzione

Enzo Sereni, figlio di Samuele Sereni e Alfonsa Pontecorvo è nato in Italia a Roma il 17 aprile 1905. Arrestato a Maggiano (Lucca). Deportato per motivi politici nel campo di concentramento di Dachau. Non è sopravvissuto.

luogo di arresto: Maggiano

data di arresto: 15/05/1944

luogo di detenzione: VERONA

luogo di raccolta: BOLZANO campo

destino: Morto/a in campo di sterminio

campo di destinazione: Dachau

numero di matricola: ?

fonti

Archivio CDEC, Fondo antifascisti e partigiani ebrei in Italia 1922-1945, b. 18, fasc. 400

Il libro della memoria : gli ebrei deportati dall'Italia, 1943-1945 / Liliana Picciotto ; ricerca della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. - Ed. 2002: altri nomi ritrovati. - Milano : Mursia, 2002, pp. 77-80, pp. 66-71.

Archivio CDEC, Fondo Israel Kalk, b. 7, fasc. 132

risorse dalla linked data cloud

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di