Milano, Cimitero Monumentale. Edicola Segre

torna ai risultati
tipo acquisizione deposito
gerarchia
livelloservizio fotografico
definizione dell'oggetto negativo (8)
numero inventario133-s504-008 133-s504-015
titolo attribuitoVeduta del monumento funebre della famiglia Segre nel Cimitero Monumentale di Milano
specifiche del titolo attribuitodel catalogatore
cronologia 1970 - 1990 (analisi stilistica)
luogo della ripresaMilano
autore

Anonimo(fotografo principale)

indicazioni sull'oggettoGli scatti sono parte del servizio fotografico che documenta anche il monumento funebre della famiglia Pavia (da inv. 133-s504-016 a 133-s504-019)
notizie storico-criticheL'edicola della famiglia Segre fu progettata dall'artista Luigi Conconi ed eseguita nel 1900 nell'area settentrionale del Riparto israelitico del Cimitero Monumentale di Milano (campo 2, sp. 14). Sulla trabeazione del monumento è presente un'incisione con la scritta "Famiglia Segre" e la data di esecuzione "MCM" . "L'edicola Segre, concepita in uno stile rigoroso che guarda agli esempi modernisti d'oltralpe, è articolata su due ordini e sovrastata da un tiburio poligonale nel quale si aprono semplici finestre ad arco; nel primo ordine lo spazio è scandito dalle doppie colonne che reggono la trabeazione, mentre la parte superiore è occupata sui quattro lati da grandi rosoni decorati con il candelabro a sette bracci (menorah), qui assunto come principale elemento decorativo e simbolico" [da "Edicola Segre" in G. Ginex - O. Selvafolta, "Il Cimitero monumentale di Milano", p. 190]. Il bozzetto in gesso del monumento è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (vedi scheda in http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d040-00145/)
acquisizione

Bollettino della Comunità di Milano (deposito)

persone

Conconi, Luigi

luoghi Milano
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2020
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di