Album 12

torna ai risultati
gerarchia
livelloservizio fotografico
definizione dell'oggetto positivo (19)
numero inventario283-album12-001 283-album12-028
titolo proprioProfughi accampati in via Unione 5 a Milano
specifiche del titolo propriodattiloscritto sul supporto
cronologia post 1945 (analisi storica)
luogo della ripresaMilano
autore

Anonimo(fotografo principale)

indicazioni sull'oggettoIl servizio fotografico si compone di 19 scatti, nella maggior parte dei casi presenti in più copie, per un totale di 33 supporti. Sul verso delle stampe è riportato il numero sequenziale del servizio; in alcuni casi è presente una didascalia indicata a mano sul verso del supporto o dattiloscritta su un foglio allegato alla fotografia. Il numero 6 è stato attribuito a due scatti simili ma non uguali, che per questo motivo sono stati indicati con i numeri di inv. 283-album12-006 e 283-album12-006bis. La fotografia inv. 283-album12-028 fu utilizzata come scatto di prova, come si legge sul verso del supporto. Nell'album si conservano inoltre tre riproduzioni contemporanee dello scatto inv. 283-album12-004.
osservazioniIl servizio fotografico - definito nell'inventario archivistico "album" - documenta le condizioni di vita dei profughi raccolti nel ricovero di via Unione 5 a Milano, in Palazzo Odescalchi già sede del gruppo rionale fascista "Antonio Sciesa" e nel 1945 assegnato dal Comune di Milano alla Comunità Israelitica che lo trasformò in un Centro di accoglienza per gli ebrei profughi post bellici (displaced persons). E' unito ai documenti fotografici una nota manoscritta con il seguente testo in italiano: "Uomini di diversa nazionalità/ Qui soffrirono e perirono per la libertà/ Nella lotta contro il nazifascismo/ 1945-1965" tradotto anche in tedesco. I medesimi scatti sono raccolti in forma di racconto fotografico nell'Album 11.
acquisizione

Lubatti, Giorgetta (donazione)

Documenti in Archivio storico "Profughi accampati in via Unione 5, Milano"
luoghi Milano
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2019
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di