Album 6

torna ai risultati
gerarchia
livelloalbum
definizione dell'oggetto positivo (154)
numero283-album06
titolo proprioFerramonti
specifiche del titolo propriodattiloscritto sul supporto
cronologia 1940 - 1942 (analisi storica)
luogo della ripresaFerramonti di Tarsia (Cosenza), Milano
autore

Anonimo(fotografo principale)

indicazioni sull'oggettoL'album si compone di 29 pagine a fogli mobili in cartoncino marrone - numerate in basso a sinistra - con stampe fotografiche incollate sia sul recto che sul verso; la coperta è in cartone marrone con decori a rilievo. Il cordino che rilegava l'album è andato perduto. Alcuni scatti sono presentati all'interno dell'album in più copie.
osservazioniL'album intitolato "Ferramonti" mostra le opere intraprese dalla Mensa dei Bambini a favore del campo di internamento di Ferramonti di Tarsia. Esse sono esplicitate nel testo introduttivo incollato nella controcopertina dell'album, e qui di seguito riportato integralmente: "La Mensa dei Bambini esplica già da anni una notevole Opera di assistenza materiale e protezione morale degli ebrei profughi internati nei campi di concentramento e nelle località di confino libero. Nel campo Ferramonti Tarsia sono state da noi predisposte le seguenti provvidenze di carattere economico, morale, sanitario, igienico, scolastico, culturale, sportivo: 1) Assistenza bambini minorenni e vecchi (Sussidi fissi mensili in danaro, offerta vestiario, articoli per l'igiene e la pulizia, giocattoli, ecc.) 2) Assistenza donne gravide (Sussidi in danaro, corredini completi per neonati, carrozzine, lettini, ecc.) 3) Assistenza malati (Sussidi in danaro, cure mediche, medicinali) 4) Patronato scolastico e culturale (Finanziamento asili d'infanzia e scuole, offerta libri, quaderni e materiale didattico in genere, ecc.) 5) Bagni gratuiti per tutti (Stabilimento bagni caldi e freddi con vasche e docce, installato a cura e gestito a spese della Mensa dei Bambini) 6) Ambulatorio medico e dentistico (Sussidi in danaro, offerta strumenti chirurgici, ecc.) 7) Farmacia (Sussidi in danaro, offerta ricostituenti, specialità medicinali, ecc.) 8) Gruppo sportivo (Sussidi in danaro, offerta al[...]) 9) Compagnia teatrale (Sussidi in danaro per ogni spettacolo, acquisto biglietti invenduti e distribuzione agli internati poveri) 10) Complesso musicale (Sussidi in danaro, offerta testi di musica, affitto pianoforte, ecc.) -------------------------------------- Sfogliando l'album, esaminando con curiosità le singole fotografie, leggendo con interesse le didascalie illustrative, contemplando i visi giocondi dei bambini, passando in rassegna le varie istituzioni Voi certamente proverete un senso di piacere e di soddisfazione nell'apprendere che gli ebrei profughi, messisi in salvo in Italia, godono di un trattamento della massima umanità. Se nei campi di concentramento italiani la vita è ancora passabile, i bambini hanno la possibilità di andare a scuola, i giovani cimentarsi in gare sportive, assistere a spettacoli teatrali, ricrearsi con audizioni musicali in una parola mantenere alto il morale, sollevato lo spirito e integra la speranza di poter un giorno non lontano riacquistare la libertà, lasciare il campo e ricostruire una vita di lavoro e di pace ciò si deve in buona parte all'Opera di assistenza materiale ed incuoramento morale esplicata dalla Mensa dei Bambini. -------------------------------------- Rispetto agli internati Voi avete il sommo privilegio di essere in buone condizioni economiche e di vivere in libertà! Rendetevi degni della Vostra condizione di privilegio contribuendo alla ns. Opera di assistenza in modo adeguato ai nostri bisogni ed alle Vostre possibilità!"
acquisizione

Lubatti, Giorgetta (donazione)

Documenti in Archivio storico "Il campo di Ferramonti di Tarsia, 1940-1943: fotografie con didascalie in italiano"
persone

Kalk, Israel

Fingesten, Michel

Lopinot, Callisto

enti Mensa dei bambini Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia
luoghi Ferramonti Milano
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2019
  • Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di