Finzi Carlo

torna ai risultati
gerarchia
livelloserie
consistenza1 fotografia
codice identificativo gerarchico 198-s241
titolo attribuitoFinzi Carlo
cronologia1940
donazione Finzi, Emma(1985)
notizie storico criticheLa fotografia fu inviata al CDEC da Emma Finzi Parenzo il 12 novembre 1985, "a seguito dell'appello, pubblicato su "Shalom" per avere una fotografia e qualche notizia dell'avv. Carlo Finzi, alto funzionario della Camera dei Deputati [...] primo cugino di [suo] padre. La foto è ricavata da un gruppo di parenti, scattata a Venezia il 10 maggio 1940; e ritrae bene la sua fisionomia".
osservazioniNella breve presentazione che di lui fa Emma Finzi Parenzo, nella lettera presente nel fascicolo d'archivio, si dice che l'avvocato Carlo Finzi, alto funzionario della Camera dei Deputati, fu "stenografo, poi stenografo-capo. In seguito, fu chiamato a segnalare e tradurre le norme legislative che venivano emanate all'estero perché fossero aggiornati gli Uffici di studio dei Ministeri Italiani. Conservò, di fatto, quest'ultimo incarico anche dopo le leggi razziali, naturalmente senza che figurasse il nome." Fu deportato da Roma con la moglie Fortunata Coen e con i tre figli Adriana, Enrico e Luciana nella tragica retata nazista dell'ottobre 1943. Nessuno di loro si salvò.
COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • aggiornamento Daniela Scala 2020
  • Foto dei livelli inferiori Carlo Finzi

    visualizza la foto di Finzi Carlo

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di