DURANTI DI CASTRO MARINA

torna ai risultati
gerarchia
livellofondo
consistenza1 Fotografia
codice identificativo gerarchico 371
titolo attribuitoDURANTI DI CASTRO MARINA
cronologia1934
donazione Duranti, Marina(2009)
notizie storico criticheIl fondo si compone di un'unica fotografia, raccolta il 5 novembre 2009 da Liliana Picciotto del CDEC, in occasione dell'intervista a Marina Duranti in Di Castro per il progetto "Memoria della Salvezza"
osservazioni

Carlo Finzi (legato alla donatrice in quanto fratello della nonna materna Anna Bianca Finzi) nasce a Firenze l'11 maggio 1876 da Giuseppe e Allegrina Prato. Avvocato; era funzionario della Camera dei Deputati, direttore dei Resoconti. Arrestato a Roma il 16 ottobre 1943, fu deportato ad Auschwitz insieme alla moglie Fortunata Coen e ai tre figli Adriana, Enrico e Luciana e non fecero più ritorno; solo il quarto figlio Bruno si salvò dalla deportazione.

Il 1° giugno 1983 alla Camera dei Deputati vi fu la cerimonia di commemorazione di Carlo Finzi e lo scoprimento della lapide in sua memoria, collocata nell'aula della Camera. Il fondo conserva in formato pdf il testo del discorso tenuto da Vincenzo Longi, Segretario generale della Camera dei Deputati.

 

COMPILAZIONE/AGGIORNAMENTO
  • compilazione Daniela Scala 2014
  • Foto dei livelli inferiori Roma, Camera dei Deputati. Carlo Finzi nel suo studio

    visualizza la foto di DURANTI DI CASTRO MARINA

    Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




    Powered by

    Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






    Naviga i dati con

    Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
    You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



    Con il contributo di