Sultana Razon - Intervista a Sultana Razon

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia2000 ott. 04
Persone

Razon, Sultana Susanna

Luoghi Ferramonti di Tarsia Rovigo
Abstract

L'intervista a Sultana Razon è stata realizzata il 4 ottobre 2000 (1). La registrazione comincia ad intervista già avviata.

Il padre di Sultana era internato nel campo di Ferramonti di Tarsia (Cosenza); quando la moglie venne a saperlo prese le due figlie e lo raggiunse. Dopo un anno furono trasferiti a Taglio di Po (Rovigo) in condizioni di internamento libero. In seguito i Razon, gli zii di Sultana con i figli e la nonna furono arrestati e condotti alle prigioni di Rovigo; qui però Sultana, la sorella e i due cuginetti non poterono entrare e furono lasciati fuori dal portone, dove passarono la notte. I 4 bambini il giorno seguente furono riaccompagnati a Taglio di Po dove però non li voleva nessuno. Infine furono ospitati da una contadina che di giorno stava nei campi e tornava a casa solo alla sera; dovevano arrangiarsi in tutto, anche cercarsi da mangiare. Un prete cercò di convincerli a convertirsi in cambio della promessa di aiutare i genitori ad uscire di prigione. Sultana che era la sorella maggiore, rifiutò. All'inizio del 1944 i bambini furono di nuovo portati in carcere a Rovigo dai genitori e furono tutti condotti a Fossoli. Vennero deportati a Bergen Belsen. Furono salvati dal fatto che il padre di Sultana aveva conservato i passaporti turchi di tutta la famiglia (la Turchia era allora neutrale): vennero messi, tutti insieme, in una zona in cui c'erano altri ebrei cittadini di paesi neutrali.  Soffrirono soprattutto la fame ed il freddo. Dopo la liberazione furono mandati a Goteborg (Svezia) e da lì inviati ad Istanbul. In Turchia furono internati perchè i loro passaporti erano scaduti. Nel gennaio 1946 sbarcarono a Napoli e quindi tornarono a Milano.

Note(1) La data dell'intervista è desumibile dal foglio allegato alla custodia dell'audiocassetta originale. Mancano informazioni circa il luogo dell'intervista e l'intervistatore.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di