Ana Malvina Halpert - Intervista a Ana Malvina Halpert

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1996 giu. 04
Persone

Halpert, Malvina

Weil, Eugenia

Halpert, Samuele

Halpert, Antonia

Halpert, Carolina

Haleprt, Matilde

Credits

(intervistatore) Colombo, Gigliola

Abstract

L'intervista è stata registrata a Milano.

Ana Malvina Halpert nacque a Svidnice (Slovacchia, allora Ungheria) il 4 giugno 1912, figlia di Samuele ed Eugenia Weil. Erano cinque sorelle. Samuele Halpert era commerciante di vini. Nel 1915 si trasferirono a Fiume. Samuele Halpert fu richiamato alle armi; durante la sua assenza la figlia minore morì di nefrite. Nel 1920 Eugenia Weil morì di spagnola. Malvina incominciò a lavorare come modista. Nel 1937 la sorella maggiore Matilde emigrò in Belgio, la sorella Carolina a Milano. Nel 1942 Samuele Halpert e la figlia Antonia emigrarono in Svizzera. Malvina fu arrestata a Fiume (1), per la strada. Fu portata a Sušak e rinchiusa per un mese nella cantina della casa Wortmann con altri prigionieri per lo più jugoslavi. In seguito fu portata a San Sabba a Trieste dove rimase 3 mesi. Nel gennaio 1944 partì per Auschwitz (2). Lavorò in un ufficio della Wehrmacht facendo bustine per i soldati dal febbraio al settembre 1944 (3); in seguito fu portata a Ravensbrueck dove fece lo stesso lavoro. Matilde fu deportata dal Belgio; Carolina fu deportata da Milano: entrambe morirono nella Shoà. Malvina fu evacuata il 29 aprile 1945 e fatta marciare per 6 giorni fin nelle vicinanze di Brandeburg. Dopo la liberazione fu ricoverata a Lubecca, poi ritornò in Italia a Bolzano con l'aiuto di un gruppo cristiano; da lì andò a Fiume divenuta jugoslava; qualche anno dopo riuscì ad ottenere un visto per Israele con il quale uscì dal paese via Gorizia e si trasferì a Milano.

Note(1) Secondo l'intervistata l'arresto avvenne nel settembre 1943, poi si corregge dicendo che era estate. Secondo il Libro della Memoria l'arresto è del maggio 1944. (2) L'intervistata sostiene che il treno era un normale treno passeggeri e che passò da Berlino dove si fermò a causa di un bombardamento. (3) L'intervistata poi si corregge dicendo di essere stata ad Auschwitz dal settembre 1943 al febbraio 1944.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di