Paolo Sereni - Intervista a Paolo Sereni

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1991 apr. 21
Persone

Sereni, Paolo

Sereni, Aldo

Bordignon, Giannina

Sereni, Ugo

Sereni, Elena

Nunes-Vais, Adolfo

Grini, Mauro

Stangl, Franz

Abstract

 Paolo Sereni nacque a Venezia il 24 maggio 1927, figlio di Aldo e Giannina Bordignon (cattolica). Aveva un fratello, Ugo e una sorella, Elena. La sorella fu battezzata da una balia quando era malata e divenne cattolica, mentre i due maschi furono cresciuti nell'ebraismo. I coniugi Sereni avevano un negozio di abbigliamento. All'emanazione delle leggi razziali, cercarono di usare il cognome materno per non perdere il diritto ad una vita normale. Dopo l'8 settembre 1943 i Sereni furono ospiti di amici in campagna. Il 30 dicembre 1943 si spostarono tutti a Milano. Ugo Sereni organizzava la fuga in Svizzera con l'amico Adolfo Nunes Vais. Nel marzo 1944 la madre di Paolo si ammalò; amici veneziani le scrissero che la situazione era tranquilla. Perciò i Sereni tornarono a Venezia: Adolfo Nunes Vais fu arrestato a Como, deportato, morì nella Shoà. A Venezia, Paolo, il fratello ed il padre dormivano in case di amici. Il padre e 3 figli furono arrestati in casa il 21 settembre 1944, dopo che Stangl e Grini avevano estorto loro del denaro a più riprese. Alla madre, recatasi al comando, fu estorto altro denaro e fu arrestata a sua volta. I 5 Sereni furono incarcerati a Venezia, poi portati in corriera alla Risiera di San Sabba a Trieste. Aldo Sereni fu deportato il 18 ottobre 1944 e morì nella Shoà. I figli e la moglie furono messi con i "misti". I tre figli furono deportati insieme, la madre restò a San Sabba. (1)

Note(1) Verso il minuto 27' si racconta un fatto privato riguardante la moglie dell'amico che ospitò l'intervistato e la sua famiglia. In seguito, l'audio peggiora sensibilmente. Sono citati come persecutori Franz Stangl e Mauro Grini.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di