Maria Furst Castro - Intervista a Maria Furst

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1989 feb. 23
Persone

Furst, Maria

Credits

Devoto Andrea

Abstract

L'intervista è stata realizzata da Andrea Devoto.

Maria Furst in Castro nacque il 25 settembre 1920 a Rzeszów in Polonia. Aveva tre fratelli e due sorelle. Nel 1941 i nazisti rinchiusero gli ebrei di Rzeszów in un ghetto. Maria usciva per lavorare per i tedeschi. Un giorno uscì dal ghetto senza documenti per prendere delle medicine alla madre; i soldati la fermarono, la picchiarono e la portarono a Płaszów, in un campo di raccolta alla periferia di Cracovia. Da lì venne mandata prima a Birkenau, poi ad Auschwitz. Durante il trasporto da Cracovia alcuni prigionieri staccarono le assi dal pavimento e si gettarono di sotto.  I genitori di Maria e più di 40 familiari furono deportati insieme a tutti gli altri prigionieri del ghetto (1) . In campo Maria si ammalò di tifo, guarì e riuscì ad impiegarsi come segretaria del kommando che riciclava le scarpe. Una sorella riuscì ad arrivare a Vienna con documenti falsi ma in seguito venne arrestata e deportata anch'essa ad Auschwitz: Maria la incontrò per caso mentre, appena arrivata, era in fila per la doccia. Il 19 gennaio 1945 con i russi a 30 km, i prigionieri furono evacuati. Maria e la sorella fecero la marcia della morte; vagarono per tre mesi mangiando l'erba, i loro aguzzini li tenevano lontani dal fronte. Ad un certo punto i soldati tedeschi che scortavano la marcia, che avevano con sé abiti civili, incominciarono a scappare. I sopravvissuti alla marcia erano liberi. Maria e la sorella, pensando di non avere più familiari in vita, vennero in Italia. Tempo dopo seppero che due fratelli erano sopravvissuti alla deportazione. Erano stati prigionieri a Mauthausen e a Flossenburg. (2)

Note(1) Non si capisce se sono stati arrestati prima i genitori e i parenti o Maria.: l'intervistata dice di essere stata presa mentre cercava le medicine per la madre fuori dal ghetto e portata ad Auschwitz ma poi dice che un giorno tornando in ghetto dal lavoro che faceva per i tedeschi non ha più trovato i genitori e la famiglia perché erano stati deportati. (2) Contraddizioni cronologiche nel racconto; l'intervistata stessa dichiara di avere problemi di memoria e talvolta di parola per le percosse ricevute dalla Gestapo.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di