Mery Graziani - Intervista a Mery Graziani

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1988
Persone

Graziani, Maria

Credits

(intervistatore) Devoto, Andrea

Abstract

L'intervista è stata realizzata da Andrea Devoto presso l'abitazione di Mary Graziani, a Scandicci (1). All'intervista è presente anche il marito di Mery Graziani.

Mery Graziani nacque in Turchia nel 1924; nel 1934 venne in Italia con la famiglia: aveva 6 fratelli. In Turchia il padre era commerciante, in Italia lavorarono solo i figli. Mery, i genitori, un fratello di 13 anni ed una sorella di 8 furono arrestati in casa nel 1944; erano venuti in casa loro a cercare il cognato Tedeschi, marito di una sorella. Furono portati in carcere dove restarono per 12 giorni; in seguito furono mandati a Fossoli; arrivarono ad Auschwitz il 30 giugno 1944. I genitori, il fratello e la sorella di Mery furono uccisi all'arrivo. Mery fu adibita a lavori pesanti. Tornò a Firenze nell'agosto 1945 (2); si riunì agli altri fratelli che si erano salvati.

NotePer ragioni legate alla vigente legge sulla privacy, l'intervista qui pubblicata è stata tagliata ai seguenti punti: da 00.57'.30'' al 01.02'.23" ; da 01.08' a 01.15" ; da 01.33'.47" a 01.37'.30" 2) Dal database delle Vittime della Shoah si evince che la data del rientro in Italia, a Firenze, è il 22 settembre 1945.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di