Anna Rossi - Intervista a Anna Rossi

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1985
Persone

Rossi, Anna

Torreggiani Fernando

Abstract

La registrazione (!) comincia con la dichiarazione dell'intervistata di voler parlare dei fatti relativi al periodo successivo all'8 settembre 1943.

Anna Rossi, dopo l'8 settembre 1943, fuggì da Ferrara dove viveva con la famiglia, composta dai genitori, [Carmen Melli e Mario Rossi], un fratello minore, [Gianfranco], e i due nonni [Giulio Melli e Nelda Ottolenghi] e si rifugiò a Cesenatico. La madre era solita spostarsi da Cesenatico a Ferrara due volte la settimana per aprire il negozio di famiglia. Dopo l'eccidio di Ferrara del 15 novembre 1943 (2) perpetrato dai fascisti, i genitori di Anna decisero di espatriare in Svizzera. Dopo avere raggiunto Gallarate in treno, presero contatti, tramite un amico, con Fernando Torreggiani, antifascista e partigiano, che nascose l'intera famiglia nella propria abitazione a Marchirolo e la accompagnò a Ponte Tresa. Da qui la famiglia s'incamminò per raggiungere il confine divisa in tre gruppi guidati da altrettanti contrabbandieri: Anna e il fratello partirono per primi; li seguirono il padre con la madre e per ultimi i due nonni. Nei pressi del confine, Anna ed il fratello si imbatterono in una pattuglia tedesca che li arrestò. Vennero portati a Varese nel comando tedesco dove Anna venne interrogata e diede informazioni false sulla fuga della famiglia e negò di conoscere i contrabbandieri. In seguito venne trasferita col fratello in un convento di suore a Varese. Verso la metà del dicembre 1943 riuscì a contattare telefonicamente Fernando Torreggiani in cerca di aiuto. Quest'ultimo, accompagnato da un gruppo di partigiani, costrinse la madre superiora a consegnargli Anna ed il fratello e li condusse presso Luino, paese controllato dalla resistenza, dove ritrovarono i genitori ed i nonni. Da qui i partigiani accompagnarono Anna e la famiglia presso il confine svizzero. Le autorità svizzere accettarono la richiesta d'asilo e la famiglia rimase in Svizzera sino al termine della guerra. Il padre fece ritorno in Italia clandestinamente nel maggio del 1945. Il resto della famiglia tornò nel luglio 1945.

Note1) Il nome dell'intervistata e la data della registrazione è desumibile dal foglio allegato alla custodia dell'audiocassetta originale. Il nome dell'intervistatore non è desumibile. 1) L'eccidio di Ferrara avvenne il 14 novembre 1943. L'eccidio fu compiuto dagli squadristi fascisti di Verona e Padova che si recarono appositamente a Ferrara per vendicare l'uccisione del federale locale Iginio Ghisellini. Furono uccisi 14 civili fra cui anche tre ebrei, Ugo Teglio, Mario e Vittore Hanau. Un quarto ebreo, Alberto Vita Finzi era stato arrestato una settimana prima, il 7 novembre, insieme ad un gruppo di antifascisti e con essi rinchiuso nel carcere ferrarese di via Piangipane. Il gruppo di prigionieri fu fucilato davanti al muro di cinta del Castello Estense.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di