Cecilia Calderoni - Intervista a Cecilia Calderoni

torna ai risultati
Genereaudiointervista
Cronologia1993 nov. 05
Persone

Calderoni Guido

Bassani, Irma

Calderoni, Cecilia

Calderoni, Silvia

Dolfuss Engelbert

Cuneo Nicolò

Credits

(intervistatore) Colombo, Gigliola

Abstract

Intervista rilasciata a Gigliola Lopez nella casa di Cecilia Calderoni.

Cecilia Calderoni nasce a Genova nel 1926 da Irma Bassani Calderoni e Guido Calderoni, ha una sorella di nome Silvia. Di famiglia ebrea laica, nel 1937 per motivi di lavoro del padre - la madre era insegnante presso l'Istituto Schiapparelli - da Genova si trasferisce a Milano. In seguito all'introduzione delle leggi razziali del 1938, che già erano alle porte con l'affare Engelbert Dolfuss (1), da alunna della scuola pubblica presso il liceo Parini di Milano, cominciò a frequentare la scuola ebraica dal mese di novembre fino al mese di novembre 1942, cioè fino ai bombardamenti. Nell'ottobre del 1942, sfollati, lasciarono Milano per trasferirsi nella casa di Santa Margherita Ligure, un appartamento in affitto presso il quale figuravano come ospiti di un impiegato del padre, Raul Gaggiotti, in quanto a persone di "razza ebraica" era vietato vivere in luoghi di lusso. Cecilia e la sorella frequentarono la scuola delle suore Orsoline a Rapallo come uditrici, sostennero gli esami presso la scuola ebraica di Milano recandosi con la madre presso l'Istituto di via Eupili. Nel 1943, quando erano residenti a Santa Margherita Ligure, con i consigli del marito della balia Annina, tornato dalla Russia e di Nicolò Cuneo, martire della Resistenza, ucciso e trucidato dai fascisti a Portofino, scapparono in treno, con carte d'identità falsificate dalla madre con un coltello da cucina, verso la Toscana dove trovarono rifugio presso un convento nei pressi di San Gimignano. Dopo la Liberazione della prima linea fino a Firenze, avvenuta nel luglio del 1944, si trasferì a Roma, dove, a partire dal gennaio 1945, frequentò la terza liceo, sostenendo l'esame finale solo dopo aver ricevuto la documentazione necessaria dalla scuola ebraica di Milano. Dal mese di settembre dello stesso anno ritornarono a Milano, dove il padre lavorò come tesoriere per la comunità ebraica e la madre come insegnante nella scuola ebraica della stessa città.

Note(1) Engelbert Dollfuss è stato un politico austriaco e cancelliere dal 1932 al 1934. (2) Sul foglio allegato all'audiocassetta è riportato la data erata del 1983.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di