Lucia Eliezer Del Cielo al ghetto - Intervista a Lucia Eliezer Del Cielo al ghetto

torna ai risultati
Generevideointervista
Persone

Eliezer, Lucia

Luoghi Trieste
Abstract

Lucia Eliezer Del Cielo intervistata nel ghetto di Trieste da Marcello Pezzetti

Lucia davanti al suo negozio ricorda com'era il ghetto prima della guerra e delle trasformazioni urbanistiche, indica la casa dove era rifugiata ai tempi delle retate del '43/'44. Incontrano il sig. Belleli, conoscente di Lucia, che partecipa all'intervista. Anche Belelli ricorda le retate, ricorda i suoi parenti prelevati e portati alla Risiera di San Sabba, mentre lui, che viveva ospite fuori dal ghetto, fu risparmiato dai rastrellamenti. Lucia e Belleli ricordano l'incubo delle delazioni ma anche la solidarietà di molti triestini non ebrei.

I figli di Lucia Eliezer:  Sabino e Pino

Lucia dice di aver raccontato la sua storia ai due figli e alla nipote più grande, figlia di Sabino. Sabino e Pino esprimono l'orgoglio di essere figli di Lucia, ma anche la sfiducia che la sua testimonianza possa davvero essere utile a qualcuno.

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di