Lina Navarro - Intervista a Lina Navarro

torna ai risultati
Generevideointervista
Cronologia1996 mar. 14
Persone

Navarro, Lina

Navarro, Attilio

Aboaf, Giuditta Rita

Navarro, Amalia

Navarro, Achille

Credits

(intervistatore) Pezzetti Marcello

(committente) Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Luoghi Venezia Fossoli Auschwitz Birkenau Bergen Belsen
Abstract

L'intervista a Lina Navarro è stata realizzata il 14/03/1996 a Venezia da Marcello Pezzetti, nell'ambito del progetto "Interviste alla storia" (v. scheda relativa).
Lina percorre i luoghi del ghetto di Venezia e richiama alla memoria la vita sociale e familiare prima delle leggi razziali del '38: i buoni rapporti con i cattolici, la forte componente della identità ebraica. Parla della sua famiglia, la morte prematura del padre e il suo forte attaccamento alla madre.
Lina ricorda la frequentazione del Tempio, le feste ebraiche, le scuole fino all'espulsione. Le leggi del '38 cambiano la sua vita soprattutto per il timore di essere separata dalla madre: c'è la consapevolezza degli arresti e delle deportazioni e la convinzione che i figli minorenni non potranno rimanere con i genitori. La famiglia sfugge ai rastrellamenti del Dicembre '43, ma il 5 Maggio del '44 viene arrestata in casa. Dopo un primo periodo nel carcere di Santa Maria Maggiore, sono trasferiti al campo di Fossoli e da qui ad Auschwitz. Lina descrive la deportazione in Polonia, l'arrivo ad Auschwitz, la separazione dalla madre e la vita nel campo. A Dicembre '44 è evacuata e trasferita a Bergen Belsen. Dopo la liberazione al ritorno a Venezia si scontrerà con le difficoltà di inserimento e troverà la casa di famiglia occupata dagli sfollati.

Indice dei contenuti

1 Il ghetto di Venezia

2 La vita a Venezia prima del '38

3 La paura dopo il '38

4 Le notizie sui rastrellamenti a Roma

5 L'arresto a Maggio del '44

6 Il carcere a Venezia e il trasferimento a Fossoli

7 Vita a Fossoli

8 La deportazione

9 L'arrivo ad Auschwitz e la vita al campo

10 Il trasferimento a Bergen Belsen

11 Il ritorno a Venezia

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di