Germana Del Mare - Intervista a Germana Del Mare

torna ai risultati
Generevideointervista
Cronologia1996 mag. 22
Persone

Del Mare, Germana

Del Mare, Ada

Credits

(intervistatore) Picciotto, Liliana

(committente) Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Luoghi Torino Fossoli Auschwitz Birkenau Germania Milano
Abstract

L'intervista a Germana Del Mare è stata realizzata il 22/05/1996 a Torino da Liliana Picciotto , nell'ambito del progetto "Interviste alla storia" (v. scheda relativa).

Germana Del Mare nasce a Torino il 19 Settembre 1914 da Armando Del Mare, di Alessandria, e Adele Levi, di Pisa. Il padre è ambulante, la madre casalinga, hanno nove figli, Elda, Ada, Gastone, Rietta, Renata, Luciano, Regina, Rita e Liliana. Il padre muore quando Germana ha 5 anni e la madre decide di interrompere progressivamente gli studi di tutti i suoi figli presso la scuola ebraica, dopo le elementari,  e avviarli al lavoro. Dopo il 1938 le condizioni di vita peggiorano: difficoltà con il lavoro e un posto sicuro dove stare. Germana ha un figlio piccolo ma non si è sposata perché il padre di suo figlio è cristiano. Il 20 Marzo del '44 i tedeschi arrestano Germana, la sorella Ada e il figlio di Regina, oltre ad altre persone nel quartiere: sono portati all'albergo Nazionale in via Roma. Qui dopo l'identificazione affidano il figlio di Germana alla sorella del padre, mentre Ada e Germana  sono trasferite al carcere Le Nuove, dove restano per 8 giorni. Dal carcere di Torino le sorelle sono trasferite in treno al campo di Fossoli e dopo 15 giorni deportate in Polonia. All'arrivo a Birkenau, dopo otto giorni di viaggio, Ada e Germana vengono separate. Ada viene destinata alla camera a gas e Germana avviata al lavoro: lavorerà nei campi, al trasporto di  pietre e in fabbrica. Nel '45 con la liberazione dei campi, Germana è trasferita in Germania, assistita dall'esercito americano per due mesi e rimpatriata con la Croce Rossa. A Torino ritrova suo figlio.

Indice dei contenuti

1 Dati anagrafici

2 La morte del padre nel '19

3 Le leggi del '38 e le maggiori difficoltà

4 L'arrivo dei tedeschi nel '43

5 L'arresto nel Marzo del '44

6 Il carcere a Torino e il passaggio a Fossoli

7 Il trasferimento ad Auschwitz-Birkenau

8 Arrivo al campo e separazione dalla sorella

9 Vita al campo

10 Liberazione e rimpatrio nel '45

Questo portale è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo




Powered by

Il dataset "Shoah Victims names" è stato pubblicato in modalità Linked Open Data sul portale dati.cdec.it ed è accessibile tramite Endpoint SPARQL






Naviga i dati con

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons - Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) .
You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use  



Con il contributo di